Manutenzione Opera Verde, Legna da Ardere del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e vendita Pellet

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

 

 

Forniamo varie essenze di Legna da Ardere ad Arezzo e in Toscana: 

Quercia, Cerro, Castagno, Carpino

La legna da ardere della ditta La.co.l. proviene dal Casentino (Provincia di Arezzo) da boschi interni ed esterni al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Per avere la certezza della qualità del prodotto curiamo l’intera filiera, dal reperimento e acquisto del bosco in piedi fino alla consegna all’utente finale. 

Pratichiamo l'esbosco tradizionalmente, con mezzi che non rovinano il luogo e ricavando il legname con metodi che garantiscono la salute del bosco; prestiamo particolare attenzione a lasciare un sufficiente numero di piante in piedi, così da eseguire uno sfruttamento sostenibile e garantire la continuità boschiva.

Consegniamo la legna da ardere soprattutto ad Arezzo e in Casentino e nell'intera regione o regioni limitrofe per quantità di legname da concordare.

legna da ardere arezzo

Modalità di Vendita e Consegna Legname

 Consegna legna per privati : Consegniamo a domicilio con il camion la legna da ardere in Casentino e ad Arezzo per una quantità di legna minima di circa 15 Quintali. Scopri di più alla sezione "Legna sfusa" scorrendo la pagina.
Consegniamo anche in zone limitrofe  (Toscana ed Emilia Romagna) per quantitativi maggiori.

 Vendita balle direttamente in sede: per  piccole quantità forniamo balle o sacchi che potete reperire direttamente in sede, per dettagli consulta la sezione "Legna in Balle o Sacchi" scorrendo la pagina.

 Pagamento alla consegna: non richiediamo pagamento anticipato, potete pagare direttamente alla consegna. 

Legna Sfusa

legna da ardere arezzo

 

 

Vendiamo e consegniamo  legna da ardere  a domicilio, previo accordo con il cliente, prevalentemente sfusa e tagliata a misura per stufa, caminetto o caldaia . Questo tipo di consegna è adatto soprattutto a privati che desiderano  avere del legname già pronto da stoccare, senza bisogno di procedere ad altro taglio. 

Consegniamo solitamente in Casentino e in tutta la provincia di Arezzo, in Toscana ed Emilia Romagna, salvo altre destinazioni raggiungibili, per quantità da concordare. 

 

Legna in Fasci

legna da ardere arezzo

 

 

Commercializziamo legna da ardere in fasci di 1,00 / 1,20 metri di lunghezza, legati con specifici cordami riutilizzabili e che non si deteriorano nel tempo. I fasci sono facilmente movimentabili con gru che abbiamo in loco.  Questo tipo di imballaggio per la legna da ardere è adatto soprattutto per chi vuole tagliare il materiale autonomamente. Consegna diretta o presso il nostro magazzino.

Un fascio è circa un MST (un metro stero)

 

Legna in Balle o Sacchi

legna da ardere arezzo

 
Confezioniamo legna da ardere in sacchi di circa 30/35 kg; i pezzi al suo interno sono lunghi circa 30 cm e sono facilmente trasportabili anche in auto, senza sporcare o lasciare residui di legna. Questo imballaggio è adatto a chi ha bisogno di legname, ma non necessita di un grande quantitativo. Solitamente forniamo queste balle a chi viene ad acquistarle presso la sede con proprio mezzo, salvo diversi accordi con il cliente.

I sacchi sono di polipropilene, materiale semplice da usare e che non necessita di un grande stoccaggio, sempre disponibile al nostro magazzino.

Forniamo inoltre sacchetti di legnetti o stecche accendi fuoco. 

 

Pellet di Abete Austriaco

Pellet casentino

Dal 2019 abbiamo iniziato la commericalizzazione di pellet, certificato A1 EN plus. 

La materia prima è puro abete austriaco, privo di leganti; il prodotto finale di presenta di colore chiaro, compatto, con un basso residuo nel sacco e la combustione avviene senza problemi di fumo, lasciando poca cenere e mantenendo pulito a lungo il vetro, in caso usato in stufa. 

I sacchi sono da 15 kg l’uno, mentre un intero pancale è composto da 66 sacchi.  

Modalità di acquisto

 Pancale consegnato a domicilio con nostri mezzi 

 Pancale acquistato in azienda e ritirato con mezzi propri

 Pancale completo acquistato e tenuto a deposito presso nostro magazzino 

 Pellet a Sacchi sfusi 

 

La consegna a domicilio viene effettuata solo in pancali e in zona Casentino - Arezzo

 

“Il pellet Drauholz è un combustibile che rispetta il clima poiché la quantità di CO2 rilasciata corrisponde a quella precedentemente assorbita dagli alberi durante la loro crescita.” – dal sito ufficiale www.drauholz.com

Come Scegliere al meglio la legna da ardere?

 

QUERCIA. Il legno di quercia è ottimo come legna da ardere perchè ha un alto potere calorico: è un legno duro e bruciando lentamente mantiene la fiamma a lungo, producendo una brace compatta e duratura.
Non produce scintille, per questo è adatto per tutti i tipi di caminetto, anche quelli aperti ( senza vetro).

CERRO. Come la quercia, appartenendo alla stessa famiglia, anche questo è un tipico legno duro e poco resinoso, che brucia lentamente e mantiene a lungo la fiamma, sprigionando un alto calore.

CASTAGNO. Forniamo legno di castagno solo stagionato e dell'anno precedente; il castagno infatti è un legno molto ricco di tannino, che impedisce la migliore resa calorica per questa tipologia di legname.

Il castagno viene lasciato inizialmente all'aperto per far sì che la pioggia e il vento lavino via al meglio il Tannino, poi fatto stagionare al coperto; in caso di vendita di castagno ancora fresco, consigliamo un periodo di stagionatura all'asciutto per circa un anno per aumentare al massimo al resa calorica.

CARPINO. Il carpino è un legno forte e molto resistente, presente nelle foreste al confine tra Toscana ed Emilia Romagna; ha un alto potere calorico e mantiene a lungo la fiamma, senza produrre scintille: per questo è adatto anche per il caminetto chiuso o aperto. 
Questa essenza mantiene inalterate nel tempo le proprie qualità senza deteriorarsi, quindi è possibile acquistare questa tipologia di legna da ardere anche dell'anno prima senza che la sua resa diminuisca.

legna da ardere arezzo
legna da ardere arezzo