LA.C.O.L. s.a.s.Legna da Ardere del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e
Manutenzione Opera Verde
Legna da Ardere del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Manutenzioni stradali e Opera Verde



Consegniamo la legna da ardere del Parco Nazionale in Casentino, ad Arezzo e in tutta la provincia.
Altre destinazioni sono già state servite in passato.
Per zone limitrofe non esitate a contattarci.
Forniamo varie essenze di Legna da Ardere ad Arezzo e in Toscana:
Quercia, Cerro, Castagno, Carpino
La legna da ardere della ditta La.co.l. proviene dal Casentino (Provincia di Arezzo) da boschi interni ed esterni al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Per avere la certezza della qualità del prodotto curiamo l’intera filiera, dal reperimento e acquisto del bosco in piedi fino alla consegna all’utente finale.
Pratichiamo l'esbosco tradizionalmente, con mezzi che non rovinano il luogo e ricavando il legname con metodi che garantiscono la salute del bosco; prestiamo particolare attenzione a lasciare un sufficiente numero di piante in piedi, così da eseguire uno sfruttamento sostenibile e garantire la continuità boschiva.
Per organizzazione aziendale, nel bosco la legna viene confezionata in fasci di circa 1,00/1,20 metri di lunghezza, legati con specifici cordami riutilizzabili e che non si deteriorano nel tempo.
Così facendo la movimentazione del legname avviene esclusivamente con gru e semoventi in azienda, in modo da ridurre al minimo la movimentazione manuale e quindi i rischi per l'operatore.
Consegniamo la legna da ardere soprattutto ad Arezzo e in Casentino e nell'intera regione o regioni limitrofe per quantità di legname da concordare.
Pagamento alla consegna: non richiediamo pagamento anticipato, potete pagare direttamente alla consegna.
Magazzino aperto:
7.00 - 13.00 e 14.00 - 17.30

Vendiamo e consegniamo con il nostro camion legna da ardere a domicilio, previo accordo con il cliente, prevalentemente sfusa e tagliata a misura per stufa, caminetto o caldaia. Questo tipo di consegna è adatto soprattutto a privati che desiderano avere del legname già pronto all'utilizzo, senza bisogno di procedere ad altro taglio.
Solitamente operiamo in Casentino e in tutta la provincia di Arezzo per un quantitativo minimo di 20 quintali; per le zone limitrofe vi preghiamo di contattarci per verificare la possibilità di consegna.

Questo imballaggio è adatto a chi ha bisogno di legname ma non necessita di un grande quantitativo, e la vendita è in genere rivolta a chi viene ad acquistarli presso la sede con proprio mezzo.
Ideale anche per l'accensione di barbecue in estate.
Confezioniamo legna da ardere in sacchi di circa 25 kg; i pezzi al suo interno sono lunghi circa 30 cm e sono facilmente trasportabili anche in auto, senza sporcare o lasciare residui di legna.
I sacchi sono di polipropilene, materiale semplice da usare e che non necessita di un grande stoccaggio, sempre disponibile al nostro magazzino.
Forniamo inoltre sacchetti di legnetti accendi fuoco.

Da luglio 2020 abbiamo iniziato a produrre un nuovo tipo di imballaggio per legna, il pancale.
Un pancale contiene circa 7/8 quintali di legname, tagliato a misura per stufa, caminetto o caldaia, a seconda delle richieste del cliente.
Questo confezionamento è ottimo per i privati che preferiscono non prendere legna sfusa senza però rinunciare alla qualità; in questo modo si avrà un legname già pronto allo stoccaggio, con un impiego minimo di tempo e soprattutto senza sporcare, con pochissimo residuo da pulire.
La consegna avviene con i mezzi dell'azienda nelle zone limitrofe al magazzino, la movimentazione con traspallet.
Misure pancale: 120x90 cm, altezza 150 cm.
Bonus: come si sceglie al meglio la legna da ardere?
QUERCIA. Il legno di quercia è ottimo come legna da ardere perchè ha un alto potere calorico: è un legno duro e bruciando lentamente mantiene la fiamma a lungo, producendo una brace compatta e duratura.
Non produce scintille, per questo è adatto per tutti i tipi di caminetto, anche quelli aperti ( senza vetro).
CERRO. Come la quercia, appartenendo alla stessa famiglia, anche questo è un tipico legno duro e poco resinoso, che brucia lentamente e mantiene a lungo la fiamma, sprigionando un alto calore.
CASTAGNO. Il castagno è un legno molto ricco di tannino, che tende a "scoppiettare" e quindi impedisce la migliore resa calorica per questa tipologia di legname se fresco; per questo forniamo legname di castagno solo stagionato e dell'anno precedente.
Il castagno viene lasciato inizialmente all'aperto per far sì che la pioggia e il vento lavino via al meglio il Tannino, poi viene fatto stagionare al coperto; in caso di vendita di castagno ancora fresco, consigliamo un periodo di stagionatura all'asciutto per circa un anno per aumentare al massimo al resa calorica.
CARPINO. Il carpino è un legno forte e molto resistente, presente nelle foreste al confine tra Toscana ed Emilia Romagna; ha un alto potere calorico e mantiene a lungo la fiamma, senza produrre scintille: per questo è adatto anche per il caminetto, chiuso o aperto.
Questa essenza mantiene inalterate nel tempo le proprie qualità senza deteriorarsi, quindi è possibile acquistare questa tipologia di legna da ardere anche dell'anno prima senza che la sua resa diminuisca.

